Giampaolo Bisanti

Direttore

Le sue prestazioni nelle ultime stagioni, concertistiche e d’opera, hanno, di fatto, attirato l’attenzione su questo giovane talento. È considerato, dalla critica tutta e dai tantissimi trionfi di pubblico, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda la più prestigiosa e alta scuola italiana.
Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti nel 1997.
Nel 1998 è vincitore dello Stage per Direttori d’Orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti presso i Pomeriggi Musicali di Milano. Ha debuttato 32 Titoli operistici e diretto più di 300 Concerti Sinfonici tra cui anche numerose Partiture d’Avanguardia. Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene.
Nella Stagione 2005/2006 arrivano grandissimi e trionfali consensi con diversi debutti: partecipa alla versione integrale de Il Trittico di Puccini presso l’Auditorium di Milano; con l’Orchestra ed il Coro Giuseppe Verdi di Milano dirige, in prima esecuzione assoluta, L’Aumento di Luciano Chailly, trasmessa in diretta da Radio-Rai, La Bohème a Tel Aviv alla guida di una delle più blasonate Orchestre del Mondo, la Israel Philarmonic Orchestra, che, al termine dell’esecuzione, gli ha tributato un caloroso riconoscimento.
Successivamente, è avvenuto il suo debutto Americano alla guida della Monterey Symphony Orchestra a San Francisco: tale debutto ha suscitato un entusiasmo della critica musicale americana che ne ha sottolineato in modo lusinghiero i meriti artistici.
Il suo 2007 è proseguito con numerosi successi in tutti i principali Teatri Italiani: Otello di G. Verdi al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Sociale di Trento ed al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona; Don Giovanni a Bassano del Grappa ed al Teatro Verdi di Padova; Rigoletto al Teatro Verdi di Salerno.
Numerosi i trionfali debutti nella Stagione 2008: grande successo ha riscosso l’Opera Orpheè et Eurydice di Gluck al Teatro Comunale di Bologna con la partecipazione dei fratelli Alagna che ne hanno curato revisione, regia, costumi e scene per la realizzazione di un DVD con la Bel Air Classiques. È seguito lo straordinario successo di pubblico e critica per il Macbeth di Verdi nei Teatri di Trento, Rovigo e Pisa con Alberto Gazale e Dimitra Theodossiou. Altro grandissimo trionfo è stato il debutto al Teatro Massimo di Palermo nella Manon Lescaut con artisti del calibro di Fabio Armiliato e Adina Nitescu.
Ultimo successo della Stagione è stato l’acclamatissimo debutto operistico con il Teatro La Fenice di Venezia con La Boheme, dove la critica si è espressa in modo unanimemente entusiasta.
Nell’autunno 2008 debutta anche al Teatro Comunale di Firenze con La Bohème, cui seguono numerosi concerti con alcune delle più prestigiose realtà in campo nazionale (Orchestra Regionale Toscana, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia).
La Stagione 2009/2010 lo vede protagonista di altri grandi successi: Madama Butterfly al Teatro Valli di Reggio Emilia con la regia di Daniele Abbado e protagonista Svetla Vassileva, Ernani nei Teatri di Piacenza, Modena e Ravenna con la regia di Massimo Gasparon e protagonisti Amarilli Nizza e Giacomo Prestia, Concerti Lirico Sinfonici presso il Teatro Carlo Felice di Genova con i Carmina Burana ed un recital con Mariella Devia, La Traviata con la Regia di Henning Brockhaus presso i Teatri di Jesi, Fermo e per l’inaugurazione del Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi. La stessa produzione di Traviata ha segnato il suo debutto al Teatro San Carlo di Napoli con enormi consensi da parte del pubblico e della critica. Unitamente a questi grandissimi successi in campo operistico si è unito il festeggiatissimo debutto con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino quale unico direttore italiano nella Stagione; è seguito il suo debutto sulle scene sinfoniche americane a San Francisco nel Dicembre 2010, salutato da numerosi consensi di pubblico e di critica.
La Stagione 2011/2012 si è aperta con un nuovo ritorno negli Stati Uniti presso la Monterey Symphony Orchestra, con un programma incentrato su pezzi di Stravinsky e Cjakovskij. E’ poi seguito il festeggiato debutto in Giappone presso i Teatri di Kyoto ed Osaka con l’opera Madama Butterfly.
Nel mese di Marzo 2011 ha ripreso La Traviata con la Fondazione Pergolesi/Spontini presso il Teatro di Ascoli Piceno sempre con la Regia di H. Brockhaus. Hanno fatto seguito l’inaugurazioni delle stagioni sinfoniche di Ancona e Pesaro con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Rigoletto a Jesi e Fermo, Stagione Sinfonica Orchestra Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, Tosca a Seoul (A.Nitescu, A. Michaels-Moore, I. Inverardi, F.Anile, H.Papian), Stagione Sinfonica Orchestra Haydn di Bolzano.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy