Matteo Valbusa

Direttore

Direttore d’orchestra, maestro di coro e insegnante veronese, ama affrontare la musica a 360 gradi, senza preclusioni stilistiche o di genere, cercando ogni volta di scoprirne il significato più profondo per portarlo al pubblico in maniera diretta e priva di filtri.
Dopo la maturità classica, nel 2008 si è laureato a pieni voti in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Verona con una tesi su “Traviata” di G. Verdi.
Nel 2008 ha studiato direzione presso la prestigiosa Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia), sotto la guida del M° Matti Hyökki.
Al Concorso Internazionale per direttori di coro di Lubiana (Slovenia) nel 2009 ha vinto il premio speciale per la miglior interpretazione della musica rinascimentale.
Nello stesso anno si è diplomato brillantemente in Musica Corale al Conservatorio di Bologna con il M° Pier Paolo Scattolin.
Nel 2011 ha conseguito il Terzo premio al Concorso Internazionale per direttori di coro “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria).
Nel 2013 si è laureato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Trento nel biennio specialistico in Direzione di Coro sotto la guida del M° Lorenzo Donati, dirigendo una messa inedita del primo Seicento a 13 voci in tre cori e basso continuo.
Ha approfondito i vari stili della letteratura corale, dal Rinascimento alla musica contemporanea, con i maestri Marco Berrini, Nicole Corti, Lucio Golino, Stojan Kuret, Mario Lanaro, Stefan Parkman, Jan Yngwe. Ha studiato canto con il M° Vincenzo Di Donato e il repertorio corale lirico con il M° Armando Tasso.
Nel 2015 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Giancarlo Andretta, dirigendo l’Orchestra di Padova e del Veneto in musiche di Aaron Copland e Felix Mendelssohn.
Dirige stabilmente Insieme Corale Ecclesia Nova (fondato nel 2000) e il Coro maschile La Stele (dal 2003): con queste formazioni affronta un vastissimo repertorio, dalla polifonia antica alla musica pop e popolare, dal sinfonismo corale alla musica contemporanea. Ha vinto molti premi in concorsi corali nazionali e internazionali (Arezzo, Vittorio Veneto, Riva del Garda, Azzano Decimo), tra cui per ben quattro volte il premio per il miglior direttore. Nel 2013 ha fondato l’Ensemble vocale “L’arte del canto”, gruppo professionale con cui affronta il repertorio vocale dal ‘700 alla musica contemporanea.
Appassionato didatta e divulgatore, è spesso invitato a tenere stage di direzione, corsi di perfezionamento per cori, conferenze sul teatro lirico e la musica classica. Nel 2011 ha tenuto un corso per direttori sulla musica corale italiana all’Università di Colima (Messico), e dal 2013 è docente e coordinatore dell’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele”. Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC Veneto.
Nel 2004 ha fondato il Festival Corale Internazionale “VOCE!” di Bosco Chiesanuova (Verona), di cui è direttore artistico.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy