Mirko Schipilliti

Direttore

Si è laureato col massimo dei voti e lode in Direzione d’orchestra nella classe di Michael Summers secondo l’ultimo piano di studi europeo al Conservatorio B.Marcello di Venezia, dove ha inoltre conseguito  il diploma in pianoforte col massimo dei voti e lode con Wally Rizzardo e ha seguito gli studi in composizione con Fabio Vacchi.
Si è perfezionato in direzione d’orchestra con Giancarlo Andretta e Isaac Karabtchevsky. Contemporaneamente si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, dove ha conseguito successivamente la specializzazione in Medicina Interna.
Ha conseguito master e diplomi di alto perfezionamento in direzione d’orchestra sotto la guida di Neeme Jarvi, Jorma Panula, Kurt Masur, Isaac Karabtchevsky e Jesus Lopez-Cobos presso l’Accademia di Musica di Losanna con l’Orchestra da camera di Losanna. È stato inoltre selezionato come partecipante attivo al primo seminario sull’Opera tenuto nel 2007 da Riccardo Muti con l’Orchestra Cherubini presso l’Accademia di Musica di Malta e ha frequentato i seminari in direzione d’orchestra tenuti da Gustav Kuhn presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
È stato l’unico italiano invitato a partecipare ai prestigiosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra “Sir Georg Solti 2006”, “Donatella Flick 2006”, “Lovro von Matacic 2007”e invitato ai concorsi Fitelberg 2007 e Cadaques 2008-Spagna, premiato dall’Associazione Richard Wagner di Venezia come Borsista Bayreuth 2007.
Ha diretto l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona (direttore-solista), l’Orchestra di Padova e del Veneto (direttore-solista), l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto nelle Sette Canzoni di Malipiero al teatro Malibran-Venezia, I Concertisti della Fenice, l’Orchestra sinfonica di Porto Alegre in Brasile, la FMClassic Orchestra in Bulgaria, L’Offerta Musicale di Venezia, e si è esibito per le rassegne degli Amici della Musica di Mestre, “Note sullo schermo”-Università di Padova, Concorso Internazionale “Omizzolo”, Associazione Wagner di Venezia, AIL-Venezia, Sala dei Giganti-Padova, Asolo Musica, European Music Festival-Bulgaria, Sala Bulgaria-Sofia, Teatro Malibran-Venezia (coproduzione del Conservatorio B.Marcello e della Fondazione La Fenice). Nel 2014 ha diretto, unico italiano, l’Orchestra Sinfonica di Heliopolis a San Paolo in Brasile, formata da giovani provenienti dalla seconda più grande favela brasiliana, importante progetto socioculturale di eccellenza sul modello delle orchestre giovanili venezuelane.
Dal 2006 ha organizzato e diretto a Venezia la rassegna concertistica “Mozart a Venezia” e ha realizzato numerosi concerti di beneficenza a favore dell’AIL (Associazione Italiana lotta contro leucemie, linfomi e mielomi).
Ha collaborato con i solisti Giuliano Carmignola, Domenico Nordio, Piero Toso, Sara Mingardo, Lorenzo Regazzo, Giovanni Angeleri, Marco Tezza. Ha registrato per la televisione brasiliana e bulgara. Ha fondato l’Interensemble Serenade e l’orchestra su strumenti originali Mondo Novo. Mirko Schipilliti ha studiato pianoforte con Wally Rizzardo, Eugenio Bagnoli e presso la Gina Bachauer Piano Foundation, e si è perfezionato in musica da camera con Marco Zuccarini. È stato semifinalista al concorso pianistico “Città di Pisa”. Nel 2012 e nel 2018 ha suonato per la stagione di musica da camera al Chiostro di S.Caterina-Treviso di Asolo Musica con l’Interensemble Serenade e l’Ensemble Opus. 34.
Ha realizzato ricostruzioni e orchestrazioni di musiche da film, alcune delle quali sono state registrate per il CD “Cinema in Concerto” con la direzione di Marco Tezza diffuso dai quotidiani Il Mattino di PadovaLa Tribuna di TrevisoLa Nuova di Venezia e Mestre, ed eseguite inoltre dalla FMClassic Orchestra in Bulgaria.
Appassionato studioso, si occupa di approfondimenti musicologici e cronache musicali da più di un decennio, invitato a scrivere nei programmi di sala di importanti istituzioni concertistiche, relatore in conferenze, collaborando con quotidiani e riviste internazionali.
Nel 2015 ha pubblicato per l’editore La Caravella il saggio “Zanetto. Mascagni tra verismo e stile liberty”, presentato presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Treviso, l’Accademia Filarmonica Verona, ed è stato premiato come finalista del Premio Giornalistico per la Cultura Paolo Rizzi con menzione speciale dell’Ordine dei Giornalisti.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy