Ruth Killius

Viola

La violista Ruth Killius è stata capace di dare un nuovo significato al suo strumento, sia come solista che come camerista, grazie alla sua capacità di esprimere a fondo la diversità degli strumenti.
Dopo essere stata inizialmente prima viola della Camerata Bern , Ruth Killius ha suonato come solista con molte orchestre importanti: Boston Symphony Orchestra, Residentie Orkest dell’Aia, Basler Sinfonie Orchester,Budapest Festival Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, MDR Symphony Orchestra, Australian Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Odense Symphony Orchestra, Biel Symphony Orchestra, con concerti di Bartók, Hindemith e Mozart.
È regolarmente invitata dai Festival più importanti, come quelli di Lucerna, dello Schleswig-Holstein, di Edinburgo e di Helsinki.
Ruth Killius ha studiato con Ulrich Koch e Kim Kashkashian, e arricchisce il repertorio classico con molti pezzi di musica contemporanea. Ha tenuto a battesimo molte prime esecuzioni : Il Trio d’Archi di Brian Ferneyhough con membri dell’Ensemble Contrechamps di Ginevra, il Quartetto con oboe di Elliott Carter con Heinz Holliger.
Ha ispirato anche alcuni compositori: Heinz Holliger ha scritto per lei un brano commissionato dal Festival di Salisburgo “Janus”, un doppio concerto per violino, viola e orchestra.
Nel 1994 ha fondato con Thomas Zehetmair lo Zehetmair Quartet, che è entrato a far parte della schiera dei migliori quartetti esistenti. La loro incisione comprendente i Quartetti n.4 di Hindemith e n.5 di Bartók ha avuto il “Diapason d’Or” dell’Anno e l’incisione dei Quartetti n.1 e 3 di Schumann ha avuto fra l’altro anche il Gramophone Award come disco dell’Anno.
Nel 2012 con lo Zehetmair Quartet e Heinz Holliger si è esibita al Festival di Salisburgo.
La Stagione 2012/13 l’ha vista suonare più volte al Festival di Salisburgo: con l’ Orchestra del Mozarteum di Salisburgo Ruth Killius ha potuto mettere in contrapposizione il Doppio Concerto di Mozart con quello di Heinz Holliger; in recital ha suonato opere di J.S. Bach, Giancinto Scelsi e Bernd Alois Zimmermann e in concerto con lo Zehetmair Quartet ha presentato opere di Carter, Holliger, Schumann e una nuova composizione di Friedrichsohn.
Inoltre, Ruth Killius ha inciso un CD per ECM con brani di Elliott Carter e Isang Yun, insieme a Heinz Holliger e Thomas Demenga. La registrazione dal vivo della Sinfonia Concertante di Mozart, pubbicata dalla casa Glossa, con l’Orchestra of the Eighteenth Century e Frans Bruggen ha avuto molto successo.
Nel 2011 ECM ha pubblicato il CD “Manto and Madrigals” Ispirato alla composizione di Giacinto Scelsi “Manto” per una viola cantante, che contiene fra l’altro opere di Bartók, Holliger e Martinu.
Con Thomas Zehetmair suona regolarmente programmi per Viola e Violino in molti centri musicali importanti.
Ruth Killius è stata professoressa di viola alla Johannes Gutenberg Universität di Mainz dal 2001 al 2003.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy