Stefan Solyom

Direttore

Nato a Stoccolma nel 1979, ha rapidamente acquisito una reputazione internazionale a completamento dello status già raggiunto in Svezia. Le sue apparizioni al Teatro dell’opera e nelle sale da concerto gli sono valse la lode per il calore e la forte convinzione delle sue interpretazioni, e l’immediatezza del suo rapporto e impegno con i musicisti dell’orchestra è stato apprezzato ugualmente da critici, pubblico e musicisti.
Allievo di Leif Segerstam e Jorma Panula, tra gli insegnanti di direzione d’orchestra più ricercati a livello internazionale, Solyom ha catturato l’attenzione mondiale come vincitore nel 2000 dell’International Conducting Competition.
È stato nominato Direttore Musicale Generale del Deutches Nationaltheater e della Staatskapelle Weimar nel 2009. Durante le sue prime due Stagioni, con un ricco programma di concerti in abbonamento con la Staatskapelle, Solyom ha diretto le nuove produzioni di Eugene Onegin, Le nozze di Figaro e l’opera corale di Christian Jost Angst, insieme a riprese di Rigoletto e Tosca. Ha anche guidato una nuova produzione di Tristano e Isotta riscuotendo il plauso della critica: “Stefan Solyom ha provato ancora una volta che la Staaskapelle è un’orchestra fantastica per il repertorio wagneriano, ma anche che lui stesso è un maestro del suono” (Ostthuringer Zeitung).
Stefan Solyom è il Direttore Principale Ospite della Norrköpings Symponiorkester e, dal 2006 al 2009, ha occupato il posto di Direttore Ospite Associato alla BBC Scottish Symphony Orchestra, un ruolo creato appositamente per lui. Come Direttore Ospite ha stretto forti relazioni con la Royal Stockholm Philarmonic, le Orchestre Sinfoniche di Gothenburg e Lathi, la Frankfurt, la MDR Radio (Lipsia) e la Deutsche Kammerphilarmonie Bremen. Recenti e futuri ingaggi includono il ritorno alla Gothenburg Symphony, la Warsaw Philarmonic e la Stuttgart Radio Symphony Orchestra. Stefan Solyom assumerà la posizione di Direttore Principale e Direttore Artistico della Helsigborg Symphoniorkester dall’inizio della stagione 2014-15.
Accanto alla carriera in ambito sinfonico, Solyom coltiva con successo anche quella di direttore d’opera. A partire dal debutto nel 1999 con la Royal Swedish Opera ha diretto un ampio repertorio, che comprende Tosca (Opera di Parigi), Romeo e Giulietta, Faust e Le Villi (Opera di Francoforte), Il pipistrello e Il Barbiere di Siviglia (Komische Oper Belin), Il flauto magico, I racconti di Hoffman, Falstaff e Il trovatore (Royal Swedish Opera), La carriera di un libertino e Powder her face di Thomas Adès (Bremen Music Fetival).
La discografia di Solyom include una registrazione dal vivo di Poul Ruders Fairytale per orchestra per Bridge Records, le Sinfonie di op 42 e op. 81di Widor con la Bamberg Symphony per CPO e l’opera di Franco Leoni L’Oracolo per l’etichetta Oehms.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy