Thomas Zehetmair

violino

Thomas Zehetmair è uno dei più importanti violinisti della sua generazione, come riconosciuto ampiamente dalla critica specializzata, ed ha un’importante carriera internazionale come solista, come direttore d’orchestra e come camerista.
In Europa Thomas è ospite regolare dell’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, della Chamber Orchestra of Europe, dei Filarmonici di Berlino e Vienna, del Gewandhaus di Lipsia, della Vienna Chamber Orchestra, Bamberg Symphony, Rotterdam Philharmonic, Hallé Orchestra Manchester, delle Orchestre della Radio Tedesca,ecc. Suona inoltre con NHK Tokyo Orchestra, Boston Symphony, Philadelphia Orchestra e Cleveland Orchestra negli Stati Uniti. Tra i direttori d’orchestra con cui ha collaborato ricorderemo fra gli altri Daniel Barenboim, Herbert Blomstedt, Frans Brüggen, Christoph von Dohnanyi, Christoph Eschenbach, John Eliot Gardiner, Nikolaus Harnoncourt, Heinz Holliger, Charles Mackerras, Kent Nagano, Paavo Järvi, Sir Simon Rattle, Esa Pekka Salonen e Jukka-Pekka Saraste.
Accanto al classico repertorio violinistico, Zehetmair dedica larga parte della sua attività alla musica contemporanea. Ha eseguito numerose prime assolute e recentemente anche quella del Concerto per Violino scritto per lui da Heinz Holliger e dei Concerti di James Dillon e Hans-Jürgen von Bose. Nel Settembre 2008 ha eseguito la prima del Concerto di Hans Christian Bartel con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Herbert Blomstedt.
Come camerista Thomas Zehetmair suona con colleghi prestigiosi e in diverse formazioni, ad esempio con Pierre-Laurent Aimard. Nel 1994 ha formato l’ormai internazionalmente apprezzato Zehetmair Quartet, con cui ha inciso quartetti di Hartmann, Hindemith, Bartok e Schumann per ECM New Series. Il CD Schumann ha avuto il Gramophone Award (Record of the Year) e il “Diapason d’Or de l’Année”, che è stato attribuito anche all’ultima incisione del Quartetto dedicata a Bartók e Hindemith.
Thomas Zehetmair ha registrato quasi tutto il repertorio violinistico su CD. Nel 1997, ha vinto il Gramophone Award la sua registrazione dei Concerti di Szymanowski con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Sir Simon Rattle. La sua registrazione del Concerto per Violino di Beethoven e delle Romanze con l’Orchestra of the Eighteenth Century e Frans Brüggen è considerata una pietra miliare. Le sue ultime registrazioni includono le Sonate per violino solo di Ysaye, il Concerto di Holliger con la SWR Sinfonie-Orchester diretta dal compositore e il Triplo Concerto di Beethoven con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Nikolaus Harnoncourt. Recentemente ha inciso per la ECM i 24 capricci di Paganini. L’incisione è stata inserita nella lista d’onore del Premio della Critica Discografica Tedesca e ha ricevuto il Midem Classic Award 2010.
Più recentemente Thomas ha iniziato una seconda carriera come direttore d’orchestra: durante la stagione 2002/2003 è stato nominato Music Director della Northern Sinfonia Orchestra, con cui ha già compiuto numerose tournées e incisioni di successo. L’ultimo loro CD per Avie Records comprende Il Concerto per Violino di Strawinsky e le Sinfonie nn. 3 e 6 di Sibelius con Thomas Zehetmair nella duplice veste di solista e direttore.
Oltre al lavoro con la Northern Sinfonia, Zehetmair ha diretto la Camerata Academica di Salzburg, le Orchestre da Camera di Vienna e Monaco di Baviera, la St. Paul Chamber Orchestra, la Barcelona Symphony Orchestra,la London Philharmonic Orchestra, la MDR Sinfonie Orchester di Lipsia, l’Ensemble Orchestral de Paris, la Budapest Festival Orchestra, la Helsinki RSO, la Bamberg Symphonic, l’Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, la Hallé Orchestra di Manchester e la Rotterdam Philharmonic Orchestra. Collabora strettamente con l’Orchestra del Diciottesimo Secolo. Da questa stagione Zehetmair ha iniziato una collaborazione con la St. Paul Chamber Orchestra.
Nel 2005 Thomas ha ricevuto il Premio della Critica Discografica Tedesca per la sua versatile attività come solista camerista e direttore. Nel 2007 ha ricevuto il Premio “Karl-Böhm” durante una cerimonia al castello di Graz, la cui laudatio è stata tenuta da Heinz Holliger. E’ stato insignito di un dottorato honoris causa dalla Accademia Musicale Franz Liszt di Weimar.
In Italia Thomas Zehetmair suona regolarmente dal 1981 e si è esibito più volte con orchestra e in recital per tutte le principali istituzioni musicali. Negli ultimi anni ha anche diretto l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra di Padova e del Veneto, con cui si è contemporaneamente esibito anche come solista.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy